Otturazioni in amalgama: quali rischi per la alla salute?

rimozione amalgame

Se vi recate dal dentista per un controllo delle vostre otturazioni, con molta probabilità, se queste sono datate e sono state realizzate in amalgama, vi comunicherà la possibilità di cambiarle con delle nuove.
La ragione è che studi recenti hanno messo in luce la tossicità delle vecchie otturazioni a causa del materiale con il quale erano fatte, e cioè amalgama.

    L’amalgama, per chi non lo sapesse, è una lega dentale  utilizzata soprattutto in passato per realizzare le otturazioni dentarie dopo la rimozione della carie. La lega, considerata ideale per le otturazioni per il suo carattere economico, di facile applicazione e resistente, è costituita da Argento, Stagno, Rame, Zinco ma soprattutto da Mercurio, il legante degli altri metalli.

Il Mercurio è un metallo molto pericoloso, tossico anche in piccole quantità, che viene smaltito come “rifiuto speciale”.  

    Perché avere delle otturazioni in mercurio è pericoloso per la nostra salute? Nella nostra bocca l’otturazione in amalgama si corrode, a causa della masticazione, dello spazzolamento, del digrignamento, dell’acidità e della temperatura di cibi e bevande, e libera il mercurio. Questi entrando in circolo può raggiungere tutti gli organi. Secondo alcune ricerche, dopo vent’anni dall’applicazione dell’otturazione, circa l’80% del mercurio è stato “rilasciato” dall’amalgama e, quindi, è stato assorbito dal nostro organismo. L'intossicazione da mercurio è stata correlata  con problemi psichici (depressione, angoscia, demenza precoce) ma anche fisici (spossatezza, disturbi della vista e dell’udito,  malattie cardiovascolari).

    Per tutte queste ragioni lo Studio Dentistico Palladino consiglia di rimuovere le vecchie otturazioni in amalgama . Molti pazienti, oggi, ne richiedono la sostituzione con delle otturazioni nuove e sicure, che non contengono materiali tossici ma nuovi materiali compositi, bio-compatibili ed estetici, innocui per la salute del paziente. Oltre ad essere obsolete, antiestetiche, le vecchie otturazioni in amalgama sono perciò soprattutto tossiche per la salute del paziente.

Richiesta visita