impianti short

Gli impianti “short” o “corti” sono quegli impianti che vengono utilizzati già da qualche decennio nell’ambito della chirurgia minimamente invasiva, una tipologia di chirurgia odontoiatrica che punta ad una riduzione importante di disagi per il paziente che si sottopone ad un delicato intervento. E sono chiamati short proprio perché la loro lunghezza è pari o inferiore agli 8,5 mm.

Piezosurgery dentista a Barletta Palladino

Fino a pochi anni fa, se necessitavi di un impianto dentale ma la tua bocca presentava poco osso, l’odontoiatra doveva veramente lavorare duro per riuscire nel posizionamento degli impianti. La scarsa presenza dell’osso era un ostacolo spesso insormontabile e rappresentava la motivazione per la quale si rinunciava all’intervento di implantologia.

    Oggi, invece, anche chi presenta poca sostanza ossea può sottoporsi a questo intervento. Per tutti questi casi, infatti, per le procedure di rigenerativa e di raccolta dell’innesto osseo e per l’inserimento dell’impianto vero e proprio, ci si può avvalere nei più avanzati studi dentistici di uno strumento che sezioni facilmente l’osso corticale senza surriscaldarlo e senza danneggiare i tessuti molli. Questo strumento, di cui oggi noi disponiamo, si chiama Piezosurgery.

 

impianto dentale fisso singolo

Come ben sai, da qualche anno è possibile fare il carico immediato anche su denti singoli. E, cioè, se ti manca un dente oppure si è “solo” fratturato, il tuo dentista te ne posizionerà uno tutto nuovo di zecca in una sola seduta. E non solo: non ti “costruirà” neppure un ponte nella tua bocca, come avveniva fino a poco tempo fa, ma lascerà intatti tutti gli altri denti. 

piorrea o parodontite cause rimedi e cure allo stadio iniziale

Come sappiamo, la parodontite, comunemente chiamata piorrea, è una patologia che può essere bloccata e che si può anche prevenire. Nel precedente articolo “La parodontite: che cos’è e come prevenirla” abbiamo, infatti, parlato chiaramente di tutto il processo patologico, dei sintomi, della prevenzione.

piorrea o parodontite cause rimedi e cure allo stadio iniziale

 

Diversamente da come si pensa, il compito dell’odontoiatra non è solo quello di curare i nostri denti, di estrarli, di ricostruirli ma è anche quello di aiutarci a prevenire i problemi dentali. Proprio così! Se noi ci rechiamo nello studio del nostro dentista di fiducia per un controllo o per un trattamento, ci troveremo non solo a ricevere le cure di cui abbiamo bisogno ma anche una serie di utili consigli su come fare prevenzione, su come prevenire alcune malattie o problematiche, su come evitarle preservando così tutto il nostro apparato dentale.

Richiesta visita