Carico immediato sui denti singoli

 

impianto dentale fisso singolo

Come ben sai, da qualche anno è possibile fare il carico immediato anche su denti singoli. E, cioè, se ti manca un dente oppure si è “solo” fratturato, il tuo dentista te ne posizionerà uno tutto nuovo di zecca in una sola seduta. E non solo: non ti “costruirà” neppure un ponte nella tua bocca, come avveniva fino a poco tempo fa, ma lascerà intatti tutti gli altri denti. 

Moltissime persone, infatti, subiscono la frattura o la perdita del dente per varie e diverse cause e poi, recatesi dal dentista, si affidano alle sue cure per rimediare al danno e ripristinare il sorriso. 

Fino a pochi anni fa, la soluzione alla perdita di un dente era il tanto famoso ponte dentale. Un tradizionale ponte dentale viene realizzato con la creazione di una corona dentale per i denti ai due lati di quello mancante, che viene sostituito da uno artificiale. Questo lavoro comporta, innanzitutto, un tempo di attesa in cui il paziente temporaneamente avrà una protesi provvisoria e, poi, un trattamento più lungo e biologicamente invadente. Infatti, la creazione del ponte richiede il sacrificio di una porzione sana dei denti adiacenti a quello mancante: questi vengono privati di sostanza (smalto e parte di dentina), vengono, cioè, limati e preparati all’inserimento delle corone che verranno alloggiate e cementate su di essi. 

Oggi possiamo contare su una nuova tecnica: il carico immediato su dente singolo. Se hai subìto la perdita di un dente, il tuo dentista ripristinerà il tuo sorriso in una sola seduta attraverso un impianto che viene collegato ad una nuova radice in titanio. E se, invece, hai un dente fratturato, in una sola seduta il tuo dentista procederà all’estrazione del dente fratturato e all’inserimento del nuovo impianto. Tutto in una sola seduta e senza dolore!
In realtà nella prima seduta verrà applicato un dente provvisorio che verrà poi rimosso solo al momento della consegna del dente definitivo, limitando perciò al minimo i disagi per il paziente.

È vero che l’applicazione del nuovo impianto è a tutti gli effetti un piccolo intervento, ma è anche vero che gli altri denti naturali, che prima venivano intaccati dal ponte, ora restano completamente intatti.
Viene salvaguardato tutto l’apparato dentale! 

Tuttavia una visita dal tuo dentista di fiducia potrà chiarirti quale sia la migliore terapia per te. Il carico immediato su denti singoli, infatti, ha in alcuni casi delle controindicazioni. In quei casi spesso si preferisce ricorrere alla protesi fissa su denti naturali.

 

Richiesta visita