Mai più dolore negli interventi odontoiatrici con la tecnica Flap Less

implantologia a carico immediato con tecnica indolore flap lessLa scienza medica si sta adoperando per fornire ai pazienti non soltanto delle adeguate cure e degli opportuni rimedi ai loro problemi di salute ma sta concentrando i suoi sforzi anche per offrire nuove cure e nuovi rimedi senza che i pazienti accusino dolore. E ripeto: senza che accusino dolore! Cioè senza che il paziente soffri anche quando si tratta di interventi importanti e delicati come quelli odontoiatrici.   

La “tecnica flap less”, detta anche “implantologia transmucosa”, si situa proprio nell’ambito di questi interventi senza dolore. Si tratta di una tecnica minimamente invasiva dove l’impatto traumatico per il paziente è davvero lieve. Entriamo nel merito per comprendere come e perché un intervento odontoiatrico possa essere quasi indolore e affatto traumatico. Il paziente, che necessiti di un impianto e che disponga ancora nel sito edentulo di una massa gengivale abbastanza aderente, si sottoporrà ad un intervento senza bisturi. Proprio cosi, senza bisturi! Niente bisturi, niente incisione della gengiva e, quindi, niente punti di sutura!

Inizialmente l’odontoiatra eseguirà, un esame accurato, altamente innovativo, attraverso la “Tecnologia Cone Beam” per valutare in maniera precisa e tridimensionale lo stato della materia ossea. Fatto ciò, dopo l’iniezione di una piccolissima quantità di anestetico, verranno praticati dei fori sulla gengiva di un diametro tale da inserire gli impianti. Diversamente dalla tecnica convenzionale, con la tecnica “flap less” – che significa per l’appunto senza lembo ovvero senza apertura del lembo gengivale - l’osso non viene esposto né denudato del periosteo che lo protegge e lo nutre. Ciò significa ridottissimo sanguinamento, zero sofferenza, zero dolore, zero traumi, assenza di riassorbimento dell’osso ed una guarigione estremamente rapida e priva di inconvenienti. Nella stessa seduta verrà, poi, anche applicato l’impianto in titanio e posizionata subito la protesi dentaria. Il paziente andrà via dallo studio odontoiatrico con il nuovo dente e senza alcuna particolare sofferenza.

 La tecnica flap less consente, inoltre, una drastica riduzione dei tempi di intervento oltre che di guarigione in quanto riduce i tempi di inserimento dell’impianto ed annulla quelli di applicazione e di rimozione dei punti di sutura.

In brevissimo tempo e con un intervento quasi indolore, senza traumi e senza ematomi post-operatori, vengono così ripristinate le funzioni masticatorie e fonatorie del paziente. Egli può riprendere la sua vita quotidiana e ricominciare a sorridere come prima, più di prima.

Richiesta visita